Prurito e dermatite: intolleranze?

Buona sera. Da due anni circa soffro di episodi di prurito diffuso. Nell'ultimo periodo il prurito si è intensificato su bocca mento collo e collo del piede quando mangio pane e pasta o biscotti.

Ho inoltre una pruriginosa dermatite sulla schiena da un mese. Ho fatto su indicazione dell'allergologo esami celiachia su iga. Negativo con iga1.64 (minimo 0.80). Non.sono.allergica a frumento. Sono inolre intollerante all'istamina da test dell'allergologo.

Mi ha dato una dieta da seguire senza cibi ienstaminoliberatori e una crema cortisonica. Posso essere intollerante al glutine? Come faccio a scoprirlo? Purtroppo sembra che nessuno sappia aiutarmi a guarire.

Grazie per l'attenzione.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Non esiste l’intolleranza alla istamina. Lei non ha una celichia dopo che esegue una EGDS con biopsia duodenale, se i sintomi da lei riferiti compaino quando mangia pane e/o pasta, se il suo MdMG, è d’accordo, può eseguire un dosaggio IgE specifiche per grano,gliadina e glutine. Cordiali saluti

Risposto il: 15 Novembre 2017