Prurito e puntini bianchi in testa: pediculosi o dermatite?

Buonasera. sono molto preoccupata. Dal 28 maggio ho prurito e dei piccolissimi puntini bianchi in testa. Alcuni di questi punti riesco a toglierli, altri non riesco a prenderli perché si spostano dal capello e a volte si dividono in più puntini, alcuni puntini che sono all'estremità del capello si staccano solo con l'unghia. Quando mi gratto trovo sotto l'unghia delle crosticine bianche che se le sfrego tra le dita si sgretolano in piccoli puntini bianchi simili a polvere.
Per sicurezza ho fatto 3 trattamenti con Milice ol 31 maggio, il 6 e il 10 giugno ma non ho mai trovato nessun parassita.
Il prurito continua e trovo ancora puntini bianchi. Potrei comunque avere i pidocchi o potrebbe essere seborrea? Inoltre la mia dottoressa vedendo che dopo i tre trattamenti la cute era infiammata mi ha prescritto vea shampoo a cui, dopo aver fatto il test per le allergie, ho scoperto di essere allergica.
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Ho già risposto a questa domanda, le diagnosi senza una visita sono impossibili, deve rivolgersi ad un dermatologo, nell'ipotesi che si trattasse di una pediculosi, si tratta di una malattia contagiosa per cui va curata al più presto...il fai da te molto spesso crea solo ulteriori problemi.
Cordiali saluti
Dott.ssa Sonia Devillanova
Risposto il: 18 Luglio 2016