Prurito intollerabile da un mese alle dita del piede

Buonasera,

da circa un mese sono alle prese con un prurito intollerabile alle dita dei piede, che si presentano rosse-viola con alcuni ponti in alcune zone, il piede generalmente arrossata e gonfio. Al primo apparire mi è stata diagnosticata da medico generale un'orticaria dovuta a sovraddosaggio di voltaren (che mettevo da 3 settimane sulla caviglia per una lesione). prescritto zirtec e medrol per 6gg (3 gg dose completa e poi a scalare). Appena ho iniziato a calare il medrol il prurito ha gradualmente ripreso fino a diventare insopportabile al punto da dover dormire con borsa del ghiaccio. Poi un'altra settimana con solo zirtec senza risultati.

Poi ha preso a diminuire spontaneamente e quando sono stata alla visita dermatologica era in via di guarigione. Mi è stata diagnosticata una dermatite da contatto (sempre causa voltaren, benché fossero passate a quel punto 3 settimane da quando ne avevo smesso l'applicazione) in fase di guarigione e che non dovevo fare niente. Oggi, 4 giorni dopo quella visita ecco che ricomincia il prurito e l'arrossamento, soprattutto sul 4 dito, che è sempre stato il più pruriginoso in questi giorni. Non so che fare.... vi ringrazio per la vostra attenzione. Felicita

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Una settimana di antistaminico per una dermatite da contatto o un'orticaria è troppo poco. Verosimilmente lei ha avuto l'effetto rebound post terapia. Non potendo, senza una visita impostare una terapia, le consiglio di riconsultare il dermatologo. Le sconsiglio ghiaccio per trovare benessere piuttosto usi una crema all'ossido di zinco senza profumi.

Cordiali saluti Dr.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 14 Marzo 2018