Prurito resistente al cortisone

gentile dottore mio nonno che ha80 anni è allettato e soffre di demenza senile da qualche mese a causa del prurito alle braccia si sta procurando diverse ferite piuttosto profonde e di cui una molto grave perchè si è portato via praticamente la pelle del dorso della mano. Questo succede sia di giorno che di notte nonostante la nostra presenza e i vari tentativi per impediglierlo.Il dermatologo gli ha diagnosticato eczema da contattatto e abbiamo provato con la crema derit poi con la fargan ora con triderm e anche con i cortisonici orali perchè ha gli eosinofili alti ma il miglioramento non c'è stato e il medico ci ha fatto capire che dobbiamo rassegnarci.Lei cosa ne pensa? Ci dia un consiglio
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Le cause di prurito ( info su http://www.ildermatologorisponde.it/Prurito_allergia.html ) nell'anziano possono essere davvero tante. Gli esami diagnostici da effettuare per ricercare le possibili cause di prurito senile, sono svariati e al momento della visita dermatologica ambulatoriale o domiciliare, in base alla tipologia di paziente, viene programmato un checkup mirato (es. dosaggio IgE totali, acidi biliari, azotemia, creatininemia, etc). Sulla base dell'esito degli esami diagnostici di approfondimento, delle manifestazioni cliniche ancora in atto (es. eczema http://www.ildermatologorisponde.it/eczema.html ) e della risposta ottenuta ai trattamenti finora effettuati, sarà programmata una terapia mirata alle possibili cause e non solo a tamponare il fastidiosissimo sintomo prurito. Cordiali saluti e in bocca al lupo per Suo nonno.
Risposto il: 09 Febbraio 2010