PSA alto

Egr. Dottore, Il mio ultimo PSA e' molto alto = 10,37, libero 10,1 - rapporto 10.05 ; tutte le altre analisi nella norma, compreso pressione 125/85 ed urine prive di globuli rossi/bianchi, aspetto limpido. Prendo al mattino Serenoa 350mg e a pranzo Finasteride. Una settimana fa, ho fatto ecotransrettale: rare micro calcificazioni - non lesioni focali - non lesioni nodulari - residuo p.m. non significativo in prostata aumentata di volume 24,8 x 45 x 42,6 mm. Giorno 26 c.m. devo fare visita Urologica in Ospedale e portare il tutto a Urologo, Gentilmente, e' preoccupante tale quadro?? Grazie. Distinti saluti. Giambattista
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Se lei assume finasteride continuativamente, i livelli di PSA che ci riferisce sono certamente degni di attenzione, anche al di là degli esiti negativi della ecografia trans-rettale. Riterremmo opportuna l'esecuzione di una risonanza magnetica multiparametrica della prostata.
Risposto il: 22 Marzo 2019