Psa alto

Buongiorno, questa domanda è per mio marito. Ha 54 anni, è in sovrappeso, conduce una vita abbastanza sedentaria (aumentato durante il lock down a causa di smart working), da mesi controlla quello che mangia. A febbraio ha fatto analisi di sangue ed i valori di psa erano i seguenti: S-ag prostatico (PSAr) - 2, 62 Psa Free - 0, 38 Rapporto Free/Totale - 14, 5* A febbraio dell’anno scorso il psa era 1,58 Preciso che suo padre a 79 anni ha avuto il cancro alla prostata, trattato con radioterapia ed enantone. Adesso, a distanza di un anno, ha tutti i valori normali. Mio marito non ha sintomi oltre a fatica ad urinare ogni tanto, se beve di più (spesso beve poco) tutto torna nella norma. Non avverte bruciore/dolore, non si alza mai la notte per andare in bagno, non ha problemi di erezione e non ha mai notato (nè è stato rilevato) sangue nelle urine. Non ha dolori alla schiena, addome o altro. Non ha altre patologie tranne una lieve ipertensione (insorto dopo un grave lutto) trattato con mezza pastiglia di nebivololo 5 mg e mezza pastiglia di lasix. Con questa terapia la pressione è sotto controllo. Questi valori sono preoccupanti? Il medico di base ha visto gli esami e non ha detto niente (conosce il caso del padre essendo anche suo medico). Poi siamo andati in lockdown. Ovviamente andrà dall’urologo ma volevo un parere esperto

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Certamente vista la familiarità per tumore della prostata, la situazione merita qualche attenzione in più, ma diremmo che al momento la variazione, ancora ampiamente nell'ambito della norma, non sia particolarmente preoccupante. Può essere che la sedentarietà forzata abbia contribuito. Diremmo di ricontrollare prudenzialmente tra 6 mesi.

Risposto il: 15 Giugno 2020