Pseudoartrosi scafoide carpale

buon giorno mi chiamo rosanna è ho un problema alla mano destra.. nel 2009 ho avuto una frattura allo scafoide dopo aver tenuto 2 mesi il gesso,fatta molta fisioterapia a distanza di un anno ho ancora tanto male specialmente dove cè il pollice...l'ortopedico mi ha fatto fare la lastra 'dove risulta che ho una ciste,mentre nella rm il referto è un altro..minima falda di versamento articolare con associata distensione del recesso capsulare sul versante palmare a livello ulnare..è presente minima distensione fluida della guania sinoviale del tendine flessore lungo e breve del primo dito al passaggio carpo-metacarpale.sono presenti gli esiti consolidanti di pregressa frattura a livello del terzo medio dello scafoide con sfumata area di iperintesità di segnale nelle sequenze specifiche in sede di frattura da riferire a minima persistenza di tessuto reattivo-riparativo.l'ortopedico mi ha consigliato momentaneamentefare della magnoterapia,e delle iniezioni con clody,poi tra 3 mesi la tac per valutare un prossimo intervento...secondo lei è la cura giusta?sono molto diffidente in questo periodo...saprebbe consigliarmi un altro ortopedico a torino?la ringrazio vivamente e la saluto cordialmente...rosanna
Risposta del medico
Dr. Francesco Gualato
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
la p.a.scafoide potrebbe spiegare il dolore al polso-se cosi fosse necessiterebbe di un avite di herbert da scafoide onde consolidare o eventuale trapianto sec.matti.russe.si rivolga atorino al prof.rossi ortopedico di fama nazionale.
Risposto il: 25 Gennaio 2011