psicoterapia eta' evolutiva

Gentile medico, sono una mamma di una ragazzina che frequenta la seconda media. Premetto che mia figlia non ha mai avuto problemi con la scuola e la media delle materie è stata tra il 7/8.In questo ultimo quadrimestre ha un comportamento diverso, sarà forse il periodo di crescita di questa età, è un pò scontrosa e nella scuola non rende più come prima: negli ultimi due compiti di grammatica mi ha falsificato i voti nascondendo quelli negativi. Non ha mai avuto questo strano comportamento, è sempre stata giudiziosa e soprattutto sincera. Personalmente non ci capisco più niente sono sbalordita, mi ha promesso che non lo farà mai più e non capisco quale sia stato il promotore di questa negatività .Le ho levato il telefonino ed il computer senza aver intralci da parte sua, non so però se farle saltare anche la gita scolastica ma temo di essere troppo severa con lei....ogni tanto mi abbraccia e mi stringe forte. Attendo una sua cortese risposta, accetto volentieri anche qualche consiglio. Saluti Nini
Risposta del medico

Sarebbe utile indagare le ragioni di questo apparentemente inspiegabile cambiamento del comportamento della bambina, prima ancora di punirla. Puo' riuscire lei in questo cercando di chiederle cosa  è accaduto  a scuola o a casa , nell'ambito familiare, parentale o amicale. Cordiali saluti

Risposto il: 13 Aprile 2013