Pulire punti riassorbibili dopo addominoplastica

Buonasera, ho da 3 settimane subito un intervento di addominoplastica, all’ultima medicazione mi è stato tolto il cerotto dall’ombelico e mi è stato detto frettolosamente di pulirlo, ma come? In pratica l ombelico è chiuso e asciutto ma è “pieno” di crosticine che credo che siano i punti riassorbibili che mi sono stati applicati. Vorrei sapere come poter pulire la parte senza fare danni. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Colonproctologia e Chirurgia d'urgenza e pronto soccorso

Le crosticine (escare) cadranno da sole. Qualche goccia di acqua ossigenata, un paio di volte al giorno, aiuterà tale fenomeno spontaneo. In caso di presenza di punti, se riassorbibili si autoelimineranno, se non riassorbibili necessiteranno di rimozione in Ambulatorio Chirurgico. Opportuni, comunque, controlli presso il centro in cui è stato eseguito l'intervento o da parte di Specialista di fiducia. Saluti

Risposto il: 22 Novembre 2017