Pulsazioni labbro destro inferiore

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni e da una settimana mi capita di avere improvvise pulsazioni del labbro destro inferiore. Non mi era mai capitato prima. Durano alcuni secondi, e osservando questo evento allo specchio, noto come quella parte del labbro si "stringa" e si "dilati" autonomamente e all'improvviso. Non fumo, faccio attività fisica e ritengo di avere un'alimentazione sana. Devo preoccuparmi?

Risposta del medico
Specialista in Neurologia

Spesso si tratta di miochimie brevi fini movimenti spontanei ripetuti dei piccoli muscoli orbicolare della bocca o e degli occhi, a volte anche per limitate fibre muscolari di altri distretti. a volte sono anche espressioni di tensione ma molto spesso sono occasionali e benigne. Dal momento che sono le prime manifestazioni per il giovane è bene che ne parli con il curante.

Risposto il: 18 Febbraio 2021