Puntini bianchi vulva

Buonasera, oggi ho guardato la vulva e mi son resa contro di avere vicino alle piccole labbra visibili solo all apertura delle grandi labbra dei piccoli piccoli puntini bianchi messi tutti in fila sia a destra che a sinistra.
Li per li mi sono chiesta se fosse normale oppure se potessi avere qualche problema.
Cosa potrebbe essere? Devo prendere qualcosa?
Ho 24 anni e prendo la pillola non avendo piu una ginecologa non so a chi chiedere, spero mi potete aiutare grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza,
non è chiaro se i puntini cui lei fa riferimento, siano apparsi da poco tempo, oppure se non avesse mai controllato la zona in precedenza e pertanto sia impossibile definire l'epoca della comparsa.
Potrebbe, ad esempio, trattarsi di una papillomatosi, una condizione parafisiologica, che non desta preoccupazione, ma, le ipotesi potrebbero essere molteplici senza un controllo de visu del problema.
Pertanto si tratta indubbiamente di una situazione che richiede una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una più precisa valutazione.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 29 Novembre 2021