Salve sono un ragazzo poco sopra i vent' anni. in

Salve sono un ragazzo poco sopra i vent' anni. in seguito a un attacco di panico i cui sintomi al tempo (mesi fa) scambiai per un problema cardiaco, ho svolto ecocardio doppler che non evidenziò nulla di rilevante (lieve prolasso mitralico no rigurgito significativo) e prova sotto sforzo interrotta per stanchezza ma che nn ha rilevato nulla durante lo svolgimento...oltre a svariate visite "di base". medici e esami paiono quindi confermarmi la mia salute e di dover stare tranquillo, tuttavia da allora è diventato un pensiero fisso purtroppo. quindi vorrei chiedervi: è possibile, in un soggetto senza o quasi fattori di rischio (no sovrappeso, no vizi cardiaci rilevanti agli esami, consumo moderato alcolici e sigarette - occasionali cannabinoidi, no ereditarietà ne casi in famiglia, pressione non alta) avere un "episodio" cardiaco?! e se si, con quale reale probabilità puo accadere?! desidererei davvero una risposta "definitiva" dopo molto vaghe che ho ricevuto, qualunque essa sia ma voglio togliermi una volta per tutte questo dubbio che letteralmente mi assilla...grazie mille
Risposta del medico
Paginemediche
Carissimo ventenne, noto con piacere che lei ha già in parte risposto alla sua domanda. Infatti, noi specialisti, quando dobbiamo rispondere a domande come la sua, facciamo esattamente una somma dei fattori di rischio (se presenti) ed una sottrazione se ci sono dei fattori protettivi. Avere 20 anni, senza soprappeso, senza vizi cardiaci, senza familiarità sono tutti dei “meno”. Fumare, bere, fare uso di cannabinoidi sono dei “più”. Una piccola possibilità di avere, nel tempo, “episodi” cardiaci dipende dalla somma dei fattori. A lei il calcolo.
Risposto il: 16 Giugno 2008