Salve sono un ragazzo di 21 anni, da qualche tempo

Salve sono un ragazzo di 21 anni, da qualche tempo ho riscontrato uno strano fenomeno che può accadere mentre svolgo attività fisica sia quando non svolgo nessuna attività vi spiego: mentre svolgo i miei esercizi fisici all'improvviso un solo battito cardiaco fuori norma mi fa l'eggermente irrigidire e contemporaneamente a questo tiro un respiro profondo come per normalizzare il battito, questo puo accadere una sola volta nell'intera giornata o piu volte dal primo episodio a distanza di pochi secondi o minuti, lo stesso può accadere anche mentre sto tranquillmanete seduto o svolgendo normali attività senza alcuno sforzo, insomma accade quando meno me l'aspetto, non ho alcuna idea di cosa possa essere e prima di sottopormi a varie visite preferisco chiedere consulto, vi ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Paginemediche
Il disturbo è legato alla presenza di extrasistoli, cioè di battiti anticipati rispetto alla normale sequenza cardiaca, seguiti da una pausa più lunga prima della ripresa del normale ritmo. E’ un fenomeno frequente, spesso scatenato dallo stress, fumo, sostanze contenenti caffeina (caffè,tè, coca-cola) soprrattutto nelle persone giovani. Comunque è corretto che lei si sottoponga a qualche accertamento diagnostico prima fra tutti un elettrocardiogramma e una visita cardiologica
Risposto il: 21 Marzo 2008