Salve dottore , ho 46 anni 185cm x 90 chili,press.

Salve Dottore , ho 46 anni 185cm x 90 chili,press. 130-90 ora corretta da norvasc, ipercolesterolemia ora a dieta..;volevo chiedervi ,in base a due eco del 2006 e genn 2008, in quest'ultima ,e' stata denotata una lieve insuff.aortica e ventricolo e spessori ai limiti(quest'ultimo anche nella prima eco).Il cardiologo mi ha detto che e' un rigurgito talmente lieve che puo' accadere che in un altra eco potrebbe non esistere..e' possibile che puo avvenire cio?e poi ,premettendo che non ho mai fatto sport,denoto affanno particolare in lunghe camminate,scale e stanchezza la sera..puo' dipendere dal cuore o da altri fattori?tipo sovrappeso..ecc..e se si conferma la lieve insuff.aortica ,cosa va evitato per evitare peggioramenti in futuro?grazie della risposta massimo roma
Risposta del medico
Paginemediche
La prima cosa da notare è che Lei è in sovrappeso; considerati i due concomitanti fattori di rischio (ipertensione arteriosa ed ipercolesterolemia) è necessario che si sottoponga ad un programma di riduzione del peso corporeo che contribuirà ad una riduzione della colesterolemia, della pressione arteriosa e ad un miglioramento dell’efficienza fisica. L’insufficienza aortica lieve è un reperto piuttosto frequente nei soggetti ipertesi; se è molto lieve è possibile che la diversa “sensibilità” di apparecchiature con cui si effettua l’ecocardiogramma consenta in alcuni casi di evidenziarla ed in altri no. Al riguardo la cosa migliore da fare è un ottimale controllo dei valori pressori (uguale o inferiore a 129/84 mmHG). Per quanto attiene l’”affanno” durante attività fisica è possibile che in parte sia attribuibile al sovrappeso ma al riguardo è necessario essere indirizzati dal proprio medico di famiglia.
Risposto il: 12 Febbraio 2008