può essere conseguente alla ablazione effettuata?

Egr.Dottori Da un ecocardiogramma transtoracico è venuta fuori una ipertensione polmonare a 40mmhg.Poichè a gennaio ho fatto una ablazione transcatetere così descritta."eseguita ablazione transcatetere con isolamento circonferenziale delle vene polmonari,linea tra la vena polmonare superiore destra e sinistra,istmosinistro,etc.Attualmente seguo questa terapia:Olpress 20mg/Almarytm 100 mg x 2/coumadin variabile settimanale/atenanololo 1/4 al bisogno.Attualmente ho questi sintomi:Difficoltà respiratoria - affanno per sforzi anche lievi - stanchezza - Dolore alle caviglie quando incomincio a camminare svelto.La domanda è questa:l'ipertensione polmonare,che prima non era mai stata diagnosticata, può essere conseguente alla ablazione effettuata? Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Raffaella Raio
La patologia di cui è affetto riguarda l'aumento della pressione vigente all'interno della piccola circolazione. Le arterie polmonari, di norma, presentano valori pressori alquanto più bassi di quelli presenti nelle arterie sistemiche. L'intervento che Lei riporta non è relativo al letto circolatorio arterioso e, pertanto, non sembra essere possibile un collegamento. E' chiaro che una situazione così complessa e, mi permetta, delicata richiederebbe ben altre valutazioni per potersi esprimere compiutamente.
Risposto il: 23 Febbraio 2007