Può essere il colon ?

Buongiorno,

vorrei chiedervi un parere Quest’estate mi è stato diagnosticato il colon irritabile ma nel giro di poco tempo questo malessere se n’è andato con le giuste cure ... Da circa una settimana ha riniziato a farmi male la schiena , prima con poco dolore e ora abbastanza forte del tipo che c’è l’ho da quando mi sveglio a quando vado a dormire a tempi alternati , magari due ore si e tre no , ma anche da sdraiata fa molto male , a questo mal di schiena si è aggiunta la Lingua amara , secca anche se bevo e Bianca sulla parte finale , mal di pancia che alcune volte si localizza sulla parte destra con simil aghi o sulla parte sinistra con spasmi vicino all’ombelico ( sembra che ho qualcosa fermo lì , tipo un palloncino gonfio) e ci sono giorni dove vado di corpo 5/6 volte , con feci formate e non liquide e pipì trasparente e da 4 giorni perdite mattoni gelatinose e ieri a 3 giorni prima del ciclo striature di sangue .

Le feci sono di un color ocra , che cambiano sempre aspetto , tante volte facili da espellere altre volte no , settimana scorsa sono andata in un solo giorno 6 volte in bagno , praticamente ogni volta che mangiavo o bevevo un succo di frutta . Il dottore dice che può essere una ricaduta di colon , cistite e il freddo (io soffro molto di freddo).

Secondo voi può essere il colon o qualcosa di più grave ?

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Può essere colon irritabile, ma per dirlo occorre escludere tante altre cose da ricercare con opportune indagini. Il mal di schiena però dipende probabilmente da ragioni diverse, anch'esse da indagare appositamente. Non credo siano patologie gravi ma occorre fare diagnosi, magari anche con l'aiuto del gastroenterologo. Saluti.

Risposto il: 07 Dicembre 2017