può essere trasferito?

A mio padre(66 anni) è stata diagnosticata una insufficienza respiratoria ipossiemica-ipercapnica, vorrei sapere se con tale patologia può essere trasferito,con mezzi idonei,presso altra struttura ospedaliera. Grazie.
Risposta del medico
Il quadro clinico di un paziente in ipossiemia ed ipercapnia non è unico. Esistono vari gradi di insufficienza e per ognuno di essi, conseguentemente, una opportuna terapia. Quadri clinici eminentemente cronici e stabili sono affiancati ad altri con transitoria instabilità. Normalmente vengono utilizzati, in un certo numero di pazienti, un apparecchio a sostegno della ventilazione. In sostanza quando respiriamo otteniamo, fra le altre cose, una introduzione di ossigeno ed una fuoriuscita di anidrite carbonica. Quando vi è insufficienza capita che a causa di una alterata meccanica respiratoria parte dell'anidrite non viene espulsa condicendo a quadri di diversa gravità di acidosi respiratoria. Apparecchi che producono un sostegno della pressione espiratoria riducono questo rischio e consentirebbero, probabilmente, nel caso di suo padre, il trasferimento. Attualmente tali apparecchi non sono ingombranti e utilizzano mascherine nasali a tenuta.
Risposto il: 13 Gennaio 2009