Può saltare ciclo con la pillola?

Buongiorno, prendo la pillola da anni, ma questo mese non mi è venuto il ciclo, normalmente finisco il blister il mercoledì e la domenica mi arrivano ...oggi è sabato della settimana successiva e non sono ancora arrivate. Ho effettuato un test di gravidanza ma risulta negativo...sto continuando a prendere la pillola, ma non so se è la cosa giusta da fare, devo smettere e aspettare che mi arrivi il ciclo? Può saltare del tutto il ciclo? Cosa devo fare?!?

Risposta del medico

Gentile ragazza, nel corso dell'assunzione di una pillola estroprogestinica, in particolar modo se da lunga data, può succedere che non si presenti l'emorraggia da sospensione. Una volta appurata l'insussistenza di una gravidanza, vista la negatività del test, ha agito correttamente continuando con la terapia. Qualora il fenomeno dovesse ripetersi varrà la pena sentire il parere del suo medico di fiducia al fine di valutare la prosecuzione del farmaco in atto, o prendere in considerazione un'eventuale modifica. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 24 Aprile 2019