Saltare pausa della pillola

Salve, io ho evitato di fare la pausa della pillola (una settimana) in cui dovevano arrivarmi le mestruazioni, dunque al posto di fare la pausa, ho iniziato il nuovo blister, dopo una settimana, mi ritrovo con perdite medie marroni da due giorni. È normale? Grazie mille in anticipo

Risposta del medico

Gentile ragazza,
l'ipotesi più probabile è che le perdite da lei descritte possano essere uno spotting.
Si tratta di un fenomeno abbastanza frequente nel corso dell'uso di anticoncezionali estroprogestinici, soprattutto se, come ha fatto lei, si assume la pillola senza effettuare la consueta pausa.
In ogni caso, se il fenomeno dovesse persistere sarebbe importante una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una più approfondita valutazione volta ad escludere altri motivi di sanguinamento vaginale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 29 Giugno 2021