Pupille dilatate

Salve, scrivo per un consulto e per sapere a quale specialista rivolgermi. Dunque ho notato che quando sono stressato o pensieroso e guardo negli occhi delle persone vedo le loro pupille dilatarsi, non sapendo quale fosse il mio problema ho provato a guardarmi allo specchio e fissandomi negli occhi ho visto che mi si dilatano le pupille quindi probabilmente sono le mie pupille a dilatarsi e a sua volta si dilatano le pupille delle persone che ho davanti, cioè non so neanche io come spiegarlo. In poche parole quando guardo negli occhi delle persone vedo le loro pupille dilatate ma giustamente non so se in quel momento anche le mie sono dilatate perché non posso uscire con uno specchio per verificare. Questa cosa per me è un fastidio enorme perché in molti casi mi porta a togliere lo sguardo dalla persona e avverto che c'é qualcosa che non va e se ne accorge anche la persona che ho difronte. Non so se é un problema oculistico, di ansia, stress, non ne ho idea. Per favore datemi un consiglio perché non so a chi rivolgermi, è un problema che mi imbarazza moltissimo confido in una vostra gentile risposta.

Risposta del medico
Dr. Andrea Passani
Specialista in Oculistica e Oftalmologia

Gentile utente, la pupilla si dilata (midriasi) e si contrae (miosi) migliaia di volte al giorno. I principali stimoli alla sua dilatazione/contrazione sono gli stimoli luminosi e la convergenza (quando si fissa qualcosa da vicino). Oltre a questi stimoli anche fattori di attivazione nervosa simpatica/parasimpatica possono determinare la reazione pupillare. La reattività della pupilla è assolutamente normale e non viene percepita dal soggetto né, che io sappia, è in grado di influenzare la reattività pupillare di altri individui. Detto questo le consiglio una visita oculistica completa in modo che lei possa sottoporre il suo problema ad una disamina più ampia e completa. Buona giornata

Risposto il: 04 Gennaio 2017