Qtc neonato

Buonasera,
Qualche giorno fa mio figlio di due mesi e mezzo ( 5,6 kg e 59 cm h) è stato sottoposto ad ecg e visita cardiologica.
Il cardiologo mi ha segnalato un valore ai limiti superiori del QTC (440/450 msec) e mi ha detto di tornare a fine gennaio per effettuare un altro ecg di controllo.
È quindi possibile che questo valore aumenti o diminuisca con il tempo?
Sono un po’ preoccupata leggendo le implicazioni di un QTc allungato.

Per completezza riporto i dati indicati nell’ecg:
Freq vent 138 bpm
Int Pr 118 ms
Dur qrs 74ms
Qt/QTc 291/371 ms
Assi P r t 44 69 29
RR medio 434 ms
QTcB 441 ms
QtcF 384ms

Grazie

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Ho effettuato una ricerca in letteratura e debbo informarla che il valore limite del QTc,per fasce di età da 1 a 15 anni,è di 440ms. Preoccuparsi per un ms,a parer mio, è eccessivo e non ragionevole,anche perchè scantonare di 1 ms è facile se non si è adeguatamente attrezzati con dispositivi millimetrici, e poi essendo in rapporto alla frequenza cardiaca,ed essendo a conoscenza che a quella età essa varia con gli atti respiratori, dovrebbe essere valutata,la frequenza cardiaca, calcolando una media su più misurazioni. Ed infine quel valore non rientrerebbe mai in una delle sindromi del QTc lungo,in quanto cominciano a considerarsi sospetti tempi in ms superiori a 460.
NB.: spero che tutti questi numeri siano stati valutati/misurati manualmente e non semplicemente riportati in automatico dall'apparecchio!!

Risposto il: 25 Ottobre 2023