Quadro clinico complesso e variegato

Salve gentili DottoriHo dei dubbi sul significato del referto medico rilasciato a mia madre di 71 anni, vi prego se potete commentare e che gravitá ha ,sono molto angosciata e vi chiedo un lume in questa oscurità... cito testualmente:Riscontro di anemia sideropenica e della cardiopatia di fondo,si trasfondeva con 1Udi E.C Data la riferita melena si procedeva ad eseguire un'EGDS (...) cardias ipotomicon con linea Z posizionata a 33cm dall'arcata dentaria con presenza di ernia iatale da scivolamento.Stomaco con mucosa di aspetto diffusamente atrofico.... non materiale ematico fresco necoagolato nei tratti esplorati..... giorni succesive valori emoglobinemia stabili intorno ai 10gr/dl persiste dolencia fianco sinistro. ECO Addome superiore.... indagine condizionata dall'habitus e dal meteorismo...colecisti asportata chirurgicamente.Discreta ectasia delle vie biliari intra epatiche a carico di entrambi gli emisistemi.Coledoco ectasico (fino a 12 mm) lungo decorso senza chiari segni di stop endoluminali;tratto terminale preampollare nn valutabile.Pancreas mal esplorabile per meteorismo; si segnala Wirsung lievemente ectasico(3mm), a livello della coda piccola formazione anecogena di circa 6mm che pare in comunicazione con Wirsung..... Rene di dimensioni ai limiti inferiori di norma dx 8,4 cm . Sx 8,8 cm normoconformati.Aorta nn esplorabile.All'illo epatico alcune linfoadenomegaglie reattive dimensioni massime di circa 13-14 mm.... COLONSCOPIA condotta fino al cieco con visione sufficente su tutto l'ambito ( presenza coproliti inaspirabili anche dopo lavaggi) Sigma con presenza di diverticoli a grande colletto circondati da mucosa edematosa,I'll lume è scarsamente distensibile all'insufflazione,rigido e substenotico e nn transitabile con strumento standar ,nè pediatrico ma unicamente con ultrasottile (6 mm) si esguono biopsie(peridiverticolite severa in pz con s.aderenziale). I'l discendente ed I'll restante colon fino all'ascendente presentano alcuni diverticoli a medio collett senza segni di flogosi in atto.Non patologie al cieco.Si consiglia valutazione chirurgica. Si iniziava terapia antibiotica con ciprofloxacina e metronidazolo e.v,associataa mesalazina per os e si procedeva quindi a TC addome completo .... segnala dilatazione delle vie biliari intraepatiche di dx e sx e dell'epato- coledoco che hacalibro di 12 mm fino alla regione ampollare dove subisce brusca interruzione; a tale livello I'll processo uncinato presenta morfologia globosa e densità disomogenea in relazione a formazione ipodensa solida a margini non ben definiti,di14mm,associata a bollaaerea di 2 mm.Di tali reperti si consiglua proseguimento d'indagine.Concomita minima dilatazione del dottodiWirsun lungo I'll cuidecorso,in corrispondenza del corpo,si rileva formazionecistica di5 mm. Linfonodo peripancreatico di8 mm e alcuni linfonodi con dm assialedi5 mm in sede interaortocavale e paraortica.....in pz portatore di dolicocolon si osserva inoltre diffusa diverticolosi di tutta la cornice colica e in particolare del sigma prossimale le cui pareti presentano marcata iperdensità,senza apprezzabili tuttavia raccolte di natura flogistica perisigmoidee nè grossolani processi espansivi a carattere vegetante.Esile falda liquida si osserva nel cavo del Douglas.No liquido libero intraperitoneale. Considerata l'assenza di lessioni causa di sanguinamento cronico nei territori esplorati e l'evidenza di dilatazione delle vie biliari per causa ab estrinseco,(qua non ho capito niente di cosa vuol dire :( ) si ritiene indispensabile eseguire una ecoendoscopia con biopsia della regione cefalica pancreatica per escludere patologie disproliferative allabase del quadro clinico della pz. A talscopo la pz verrà presto da noicontattataTerapia a domicilio.... senza antidolorifici ,cosa che mi lascia un po' con dubbi del perchè neanche una dieta.Ecco Dottori lalettera che nn mi fa più vivere... cosa mi posso aspettare?? Mia mamma é a casa sempre con dolore sotto costole sx. Per favore aiutatemi a capire!!!!Grazie milleClaudia
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Quello che per sommi capi le posso dire è che sua madre ha una malattia da reflusso associata ad una gastrite atrofica (causata dll'età)?? comunque niente di grave. A livello del colon ha una diverticolite importante e la terapia che sta eseguendo è corretta, naturalmente dovrà essere valutata dopo. A livello pancreas è giusto andare a d eseguire una EUS che permette di fare una diagnosi accurata.

Risposto il: 16 Febbraio 2014