Quadro diagnostico

Buongiorno Dottore,

Sono un uomo di 54 anni, ho accusato un dolore al petto, mi sono rivolto al medico di famiglia che mi ha prescritto un esame radiologico al torace. L'esito di questo esame è stato:
" Iperdistensione degli ambiti con aumento degli spazi chiari e diaframma tendenzialmente appiattito. Accentuazione diffusa del disegno polmonare di tipo peribronhitico. ili congesti. Seni costofrenici velati. Ombra cardiaca ai limiti volumetrici con allungamento degli archi inferiori. Aorta ectasica e sinuosa. Spondilosi dorsale.
Gradirei sapere con termini più genuini e comprensibili cosa significa questa diagnosi e se devo provvedere ad effettuare altri esami.

grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Iperdistensione degli ambiti con aumento degli spazi chiari e diaframma tendenzialmente appiattito. Accentuazione diffusa del disegno polmonare di tipo peribronchitic depone per una broncopatia cronica (verosimilmente lei è fumatore o soffre di asma allergico). Ombra cardiaca ai limiti volumetrici con allungamento degli archi inferiori depone per un cuore lievemente ingrandito (questa cosa molto frequente negli ipertesi). Aorta ectasica e sinuosa depone per un ingrandimento dell’arteria aorta. In presenza di tali reperti e di una sintomatologia dolorosa toracica è opportuno quantomeno consultare un cardiologo ed eseguire un ecocardiogramma ed eventualmente un test da sforzo. In caso di nuovi dolori al torace, si rechi presso un pronto soccorso.
Risposto il: 01 Febbraio 2007