quadro ecografico di steatosi epatica

Mio marito ha eseguito ecoaddome completo con queste conclusioni : steatosi epatica e micropoliposi colesterinica della parete della colecisti. Microimmagini iperecogene parenchimali renali e lieve iperecogenicità della parete della vescica, reperti da correlare ad esami urine. Prostata di dimensioni ai limiti superiori della norma ( 43 x 43 x 42 ). Vorrei sapere il significato . Esame eseguito per controllo in paziente iperteso anni 50. Asintomatico. grazie distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Da quanto riporta si può rilevare che l'ecografista ha notato una eccessiva quantità di grassi nel fegato (steatosi epatica). Ciò è spesso la conseguenza di eccessiva assunzione di bevande alcoliche oppure della presenza di obesità. Inoltre a livello della colecsiti ha potuto notare la presenza di piccoli aggregati di colestrina. Essi sono per lo più innocui e non richiedono alcuna terapia ma solo periodici controlli. Le immagini iperecogene a livello renale e della vescica, infine, potrebbero essere indicative di microcalcoli renali.
Risposto il: 04 Febbraio 2009