terapia tiroidea

Egregio dottore a seguito di eco alla tiroide con esito di "Tiroide in sede di dimensioni lievemente aumentate, normoecogena. Ecostruttura disomogenea. Al lobo dx area nodulare dominante solida prevalentemente ipoecogena non omogenea con qualche calcificazione intrinseca e vascolarizzazione peri-ed intranodulare di diam. 1.3x1.4 cm in medio-lobare area micronodulare solida isoecogena di diam. trasv. di 0.8 cm e in paraistmica di analoga struttura di diam. trasv. di 0.5 cm.; a sx qualche irregolarità strutturale. Trachea in asse, regolare il profilo dei vasi peritiroidei. Quadro ecografico di nodularità multiupole tiroidee". Ho effettuato anche la biopsia: "Lobo tiroideo destro. Negativo per cellule maligne. Il quadro citologico mostra materiale siero-colloido-ematico con presenza di alcuni istiociti in piccoli gruppi, normotipici (TIR-2)". Stamane il dottore mi ha prescritto EUTIROX 75 per due mesi e successiva ecografia con FT3 FT4 TSH e se i noduli aumentano di volume mi devo operare. Lei cosa ne pensa; vorrei un Suo parere per tranquillazzarmi perchè efettivamente sono preoccupato. Effettivamente è necessaria, con questo quadro clinico, un'operazione? Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, purtroppo da quello che si evince del referto ecografico non posso senz'altro dirle se esistono i presupposti di un intervento oppure no l'unica cosa che non condivido è l'indicazione terapeutica di così breve durata ( due mesi) ed il controllo ecografico dopo solo due mesi di terapia peraltro integrativa e non sostitutiva. Sarebbe opportuno che si rivolgesse ad un endocrinologo specialista che sicuramente oltre a valutare l'esame ecografico e citologico terrà conto del dosaggio degli ormoni tiroidei e dei suoi anticorpi con valutazione temporale di una eventuale terapia più idonea almeno a sei mesi dal trattamento. Se invece non ci fossero i presupposti per attendere 6 mesi allora perchè attenderne due? quando l'efficacia della terapia non è certo valutabile in così poco tempo.
Risposto il: 03 Maggio 2011