Qual è la percentuale di risposta in un soggetto

Qual è la percentuale di risposta in un soggetto con HCV Genotipo 2 con Interferone peg alfa-2b + ribavirina? quali gli effetti collatterali? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La probabilità di risposta in questo caso di presenza di genotipo HCV cosiddetto favorevole è piuttosto alta, circa 80%. Gli effetti indesiderati durante terapia sono comunque gli stessi che si hanno in corso di questa terapia: febbre iniziale con sintomatollogia simil-influenzale, perdita dell'appetito con dimagrimento, nervosismo, modesta e transitoria perdita dei capelli, senso di stanchezza, a volte sensazione di bocca secca, tosse. Comunque è da considerare che i soggetti con genotipo favorevole usufruiscono della possibilità di una durata dimezzata della terapia, cioè 6 mesi invece dei 12 standard.
Risposto il: 02 Agosto 2004