quale consiglio?

Gentili dottori, mia moglie di anni 60, facendo una tac al ginocchio destro, ha riscontrato di avere un'ampia lesione del menisco mediale. Grave varismo artrosico femorotibiale. Rotula in attegiamento di iper pressione esterna con contropatia di alto grado ed iniziale erosione subcondrale sul versamento mediale della rotula e della troclea. peritendinite del rotuleo. Chiedo se per ritardare intervento chirurgico ci sono terapie alternative soprattutto per il dolore. Essendo una dipendente quali movimenti le sono consentiti. Ringrazio per la risposta e indicazione che vorrete darci.Sulmona 03/01/2011
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Quanto da lei scritto mi porta subito a pensare che l'unico rimedio è l'intervento chirurgico. Tuttavia, considerando che non è questo quello che lei desidera per sua moglie - almeno in questo momento - l'unico rimedio che posso consigliarle è quello di mettere una ginocchiera, effettuare delle infiltrazioni di ac. ialuronico per migliorare lo scivolamento articolare, terapia medica analgesica. AUguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 03 Gennaio 2011