Quale dieta? nel gennaio 2005 mio padre a 76 anni

Quale dieta? Nel gennaio 2005 mio padre a 76 anni ha subito un intervento di Gastrectomia totale e asportazione della Colecisti. Durante la convalescenza, l'ospedale dove è stato eseguito l'intervento ci ha rilasciato una lista con gli alimenti consigliati e da evitare per i primi tre mesi dopo l'intervento. Queta lista lista però è stata stilata per i pazienti che hanno subito una gastrectomia senza considerare l'asportazione della colecisti. Chiedendo al medico di base di fare una visita da un bravo dietologo, ci ha risposto che i dietologi di sua conoscenza si occupano soprattutto di diete dimagranti. Oggi in pratica stiamo ancora facendo degli "esperimenti" per capire quali alimenti mio padre può assumere. In fondo mi occorre solo una lista "mirata" e possibilmente più ampia possibile. Non so a chi rivolgermi: potete aiutarmi? cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La dieta per i soggetti sottoposti a colecistectomia è simile a quella prevista per i soggetti normali, con la riduzione dei cibi particolarmente grassi. L’asportazione della colecisti infatti non comporta alterazioni metaboliche nella digestione dei cibi, in quanto comunque la bile perviene all’intestino, ma non più con la giusta cadenza, cioè nel momento più opportuno in quantità più rilevanti.
Risposto il: 12 Giugno 2006