non intervento chirurgico per calcoli alla colecisti asintomatica

Ho scoperto 2 anni fa di avere un calcolo alla colecisti di 0.8 cm.Dopo 2 anni esatti ho rifatto l'eco, e il calcolo è passato da 0.8 a 1.6cm.Non ho mai avuto coliche vere e proprie, ma qualche volta, ho indolenzimento nella zona del fegato, sotto le costole; se premo con le mani qualsiasi zona del fegato provo un pò di dolore. Questo episodio potrà succedermi un paio di volte l'anno.che devo fare? Mi devo operare? E' vero che i calcoli predispongono la colecisti a tumore?Grazie e saluti a tutti.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
L'assenza di coliche biliari fa consigliare di soprassedre sull'intervento chirurgico di colecistectomia. Non è vero che la presenza di calcoli in colecisti predisponga alla insorgenza di tumore.
Risposto il: 23 Settembre 2008