Quale farmaco?

Sono affetta da asma bronchiale dall'età di 14 anni adesso ne ho 62, fino a circa un mese fa prendevo aliflus diskus 50/500 1 inalazione mattina e sera, adesso lo specialista mi ha dato flutiformo 10/250 1 spruzzo mattina e sera, io mi sento sembre molto chiusa di bronchi, il mio medico di base mi ha detto che il dosaggio non è equivalente, ma lo specialista insiste che il dosaggio e uguale, volevo un suo parere prima di cambiare specialista, io ho controllato i dosaggi ma sono diversi e cioè tra l'aliflus che ho preso almeno per 15 anni e questo farmaco nuovo flutiformo 10/250, mi risponda per favore grazie infinite Luisa
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

Sono due prodotti composti da molecole diverse (sebbene ugualmente attive sui sintomi e suul'infiammazione), pertanto il dosaggio non potrà mai essere uguale. Il dosaggio che lei adotta per l'uno e per l'altro prodotto è giusto. Probabilmente la sua risposta al trattamento è ottimizzata con il farmaco che ha sempre utilizzato.

Risposto il: 23 Gennaio 2015