Quale scegliere

Ho 57 anni e devo essere operato per una insufficienza aortica di grado moderato severo dovuto a degenerazione di una valvola bicuspide. Il diametro dell'anulus è di 45 mm su una superficie corporea ampia in valutazione del cardiochirurgo. Viene demandata a me la scelta del tipo di valvola. Conosco le problematiche correlate a tale scelta e sono propenso a non coinvolgermi nel delicato e pericoloso meccanismo dell'anticoagulante. Una BIOLOGICA da risostituire all'età di circa 70 anni quali problemi può comportare a parte le condizioni generali per sopportare un nuovo intervento? perchè NO una valvola HOMOGRAF???
Risposta del medico
Paginemediche
Una valvola biologica ha il vantaggio di essere simile alla valvola naturale e sono tollerate nel corpo umano senza bisogno di terapia, lo svantaggio è nella durata nel tempo che è limitata perché si tratta di tessuti non vitali. Gli homograph vengono usati in casi particolari nei pazienti affetti di endocardite infettiva o di anelli valvolari aortici di piccolo calibro o ancora in pazienti che hanno controindicazioni alla terapia anticoagulante.
Risposto il: 27 Ottobre 2005