quale soluzione?

Salve DottorePurtroppo in questo mese di luglio , sto incappando nei miei primi problemi con questa malattia e le rivolgo la mia ennesima domanda.Da 6 mesi sono diabetico , le mie dosi di insulina rapida sono 2 a colazione- 4 o 5 a pranzo e solitamente 3 o 4 per la cena.Non faccio la "notturna" perche' secondo la mia diabetologa , al momento , guardando la mia glicemia mattutina , non occorre.Il problema : il problema e' che pur riscontrando una buona glicemia due ore dopo pranzo , nel pomeriggio sale , toccando i 200.Nello specifico oggi dopo due ore dopo pranzo avevo una glicemia di 113 mg/dl ma nel pomeriggio , dopo una tazza di caffe' e una fetta di melone per merenda , alle ore 18:00 era di 234 mg /dl.All'inizio ho provato a sostituire la merenda , da una ciambella sono passato ad uno yogurt , adesso sto aggiungendo anche un po di palestra a casa , anche se per due giorni sono rientrato nei limiti purtroppo sono ritornato ad incappare in questo problema evidenziato nel pre-cena.Cosa mi consiglia ? la soluzione giusta potrebbe essere quella di utilizzare una miscela rapida + lenta per il pranzo ? in modo da essere coperto il pomeriggio. Grazie
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettore Il fatto che la glicemia due ore dopo pranzo sia 200 mg/dl non mi preoccupa in quanto la glicemia anche nel soggetto "normale" può arrivare, ma senza superarli, i valori di 180 mg/dl. Il caffè non decaffeinato, anche senza "zucchero", fa alzare la glicemia; pertanto le consiglio di utilizzare, se vuole, il caffè decaffeinato. Non sono favorevole e penso che non lo è anche la sua diabetologa, utilizzare la miscela rapida + lenta. Fa bene ad utilizzare, se ho ben capito, la cyclette. Prima di modificare la terapia insulinica, vedrei il valore dell'emoglobina glicosilata. Cordiali saluti Sono sempre a sua disposizione per ulteriori chiarimenti. Non si faccia scrupoli Dott. Corso Concetto Diabetologo Socio AMD
Risposto il: 16 Luglio 2011