Quale terapia dovrei intraprendere?

Da un esame TC con e senza MDC mi e stato diagnosticato: Presenza di massa linfonodale (diam trasv 6cm) a livello del mediastino pre-vascolare, a sinistra dell'arco aortico, ed estesa caudalmente a livello della finestra aorto-polmonare e dell'ilo sinistro. Sono fumatore da 40 anni ed in questo periodo (circa 60 giorni) dopo aver fatto un piccolo sforzo mi manca quasi il respiro. Quale terapia dovrei intraprendere? Ringrazio anticipatamente, M29D38
Risposta del medico
La sua TAC non pone una diagnosi e, pertanto, non c'è una specifica terapia da consigliare. Quello che è certo è che occorre sospendere l'uso della sigaretta. Badi bene ho specificato sospendere in quanto la riduzione del numero di sigarette fumate non assicura un significativo miglioramento dei sintomi. Per completare la diagnosi si rivolga ad un centro di pneumologia della sua città.
Risposto il: 17 Novembre 2007