Quale terapia effettuare

salve dottore, sono una signora di 50 anni, da tempo soffro di disturbi alla cervicale, dalla risonanza, eseguita con tecniche TSE pesate in T1 e T2 è risultato: "lieve protrusione posteriore mediana-paramediana destra del disco C3/C4, protrusione focale posteriore mediana del disco C4/C5 con impronta sul sacco durale e conseguente riduzione di calibro del canale vertebrale. A tale passaggio le limitanti somatiche contrapposte mostrano segnale alterato per fenomeni degenerativi a tipo Modic 1. Più circoscritta focale protrusione posteriore mediana del disco C5/C6. Non evidenti processi espansivi intradurali. Nella norma l'intensità di segnale del tratto visualizzato della corda midollare". Cortesemente potrebbe indicarmi la terapia che dovri seguire? La ringrazio anticipatamente. Rocca.
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
E' una domanda interessante poichè se si interrogassero 10 specialisti, bene, tutti proporrebbero un programma terapeutico diverso dall'altro. Anche io non mi sottraggo a questa statistica e nel mio ambulatorio consiglio, in questi casi, la MESOCHIROTERAPIA cioè una proposta terapeutica tra la mesoterapia infiltrativa e il massaggio chiropratico. Perchè lo consiglio ? Perchè ho ottenuto risultati sbalorditivi. Detto questo, sono del parere che tutto quello che porta a guarigione il paziente ... è giusto! Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 26 Febbraio 2011