quale tipo di terapia seguire oltre alla farmacologica

buonasera,da 4 anni ho ansia estrema con attacchi di panico sottoforma di soffocamento e difficolta' digestive con reflusso. da 1 anno sto facendo della psicoterapia dinamica a sedute bisettimanali, e adesso, da due mesi, ho iniziato una cura con cipralex da 10 mg.sto migliorando, ma i sintomi non sono scomparsi del tutto e, soprattutto, i pensieri anticipatori dell'ansia ci sono ancora! inoltre continuo a dover eseguire dei rituali se vado in certi posti per essere piu' sicuro che non mi venga l'attacco. la domanda e': da tutto cio' si puo' dedurre che la terapia e' errata o semplicemente bisogna attendere molto piu' tempo?qualcuno ha qualche suggerimento su come rendere tutto piu' efficace e, possibilmente, veloce?grazie
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria

 carissimo 0032Zi8537, da quanto descrive mi sembra di capire che lei soffre di paura di perdere il controllo con crisi di soffocamento. In questo caso è indicata la psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale ad intervallo settimanale. la terapia farmacologica ha bisogno di essere indirizzata verso altre sostanze non propriamente per la depressione ma un cocktail in grado di assicurarle una adeguata serenità per affrontare una ristrutturaizone cognitiva della sua ansia.

Cordialmente

Rosalba Trabalzini

Risposto il: 02 Ottobre 2013