Quali antidepressivi? Meglio se associati a psicoterapia

Buongiorno io prendo psicofarmaci da +di 20 anni e ne ho cambiati molti ma ancora non va, ho abbandonato interessi ,non ho potuto terminare gli studi. Le cose da fare ci sono ma sono bloccato e mi rifiuto di riattivarmi. All'inizio ho preso triciclici e con Anafranil stavo bene ma dopo un certo periodo non piu'. Poi Sereupin,Elopram Entact, Zoloft molto male,Litio Seroquel,Cymbalta, Giachela. Tra tutti la paroxetina ha agito meglio. I principo attivi mi pare ci sono tutti , manca la fluoxetina (Prozac). Ora prendo Wellbutrin 300mg. il mattino + 150 litio+Xanax300,alle 14 300 litio Cymbalta 60mg. e la sera 300 litio +Seroquel100mg.. Cosa mi resta da fare? Provare con il Prozac, Paxil o ritornare ai triciclici (Tofranil,Anafranil) . Grazie
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia
Buongiorno,
credo che lei abbia utilizzato gran parte dei farmaci utilizzati per la cura della depressione che sembra nel suo caso aver assunto un andamento cronico-recidivante. I farmaci che lei assume sono abitualmente efficaci, forse si potrebbe fare un ulteriore tentativo utilizzando dosaggi più alti  (sempre su prescrizione dello specialista) per valutare se migliora l'effetto terapeutico. Un'altra possibilità è quella di associare alla terapia farmacologica un supporto psicoterapico che spesso migliora l'efficacia complessiva della terapia.
Cordiali saluti
Orazio Palazzolo
Risposto il: 22 Maggio 2016