Quali centri specialistici per alcolizzazzione del

quali centri specialistici per alcolizzazzione del setto, e in quali casi è necessario effettuare tale intervento? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La alcolizzazione del setto consiste nella iniezione in un ramo coronarico di una sostanza alcolica che causa un piccolo infarto del miocardio: questa tecnica è utilizzata in casi particolari di cardiomiopatia ipertrofica, ma solo in alcuni casi di questa malattia, per cui la indicazione a questa manovra, che ha una certa percentuale di rischio, deve essere posta da un centro molto esperto per questa patologia; il centro suddetto sarà in grado comunque di dare ulteriori precisazioni sul singolo caso.
Risposto il: 03 Luglio 2006