quali esami sono indispensabili?

salve,ho ventisette anni e volendo riprendere l'attività sportiva volevo sapere per una corretta valutazione dello stato generale del mio'apparato respiratorio quali esami fossero indispensabili
gentili saluti
Risposta del medico
Quelli indispensabili sono sostanzialmente due: Rx torace standard ed esame sprometrico forzato. Obbligatoriamente devo aggiungere due considerazioni: la prima è che ogni test necessita della valutazione di uno specialista e che, in secondo luogo, una funzione complessa come quella respiratoria vede come utili, anche se non indispensabili, tutte quelle indagini che possano consentire un quadro più dettagliato.
Risposto il: 21 Settembre 2007