Quali osservazioni ritenete di poter fare?

Con questo quadro clinico: 1) disfonia per paralisi corda vocale sinistra 2) tosse secca sopportabile anche senza sciroppi calmanti e niente febbre 3) esito tac polmoni e mediastino con mezzo contrasto come virgolettato:" Il controllo permette di documentare parenchimi polmonari a parete. Segnalo consolidamento parenchimale senza broncogramma aereo, in sede postero-basale nello sfondato costofrenico di sinistra cui si associa falda di versamento che risale nella doccia costo-vertebrale sin quasi all'apice con spessore massimo di 15-20mm. E' presente anche circoscritto (15x8mm) ispessimento festonato pleurico in sede margino costale omolateralmente al terzo medio-terzo inferiore. In stretto contatto con il tratto orizzontale dell'arco aortico, sul versante di sinistra, si apprezza immagine nodulare (corrispondente al reperto rx) di circa 20mm verosimilmente linfonodale cui se ne associa altra di piccole dimensioni in sede caudale adiacente al cono dell'arteria polmonare. Densitometria di 50 UH. Nei restanti distretti dei parenchimi polmonari non si apprezzano alterazioni. Gli ili mantengono morfologia vascolare. Non si apprezzano alterazioni litiche nei segmenti scheletrici compresi in esame" 4)esito negativo dei marcatori tumorali CEA - CYFRA21.1 e NSE 5)broncoscopia negativa - solo reazione a Haemophilus parainfluenziae n.b. MAI FUMATO - MAI ABUSO DI ALCOOL Quali osservazioni ritenete di poter fare?
Risposta del medico
Cara signora, è ovvio che sono in grado di poter comprendere solo limitatamente il quadro clinico mancandomi, di fatto, l'elemento clinico della visita. Mi sembra di aver capito che non siano stati effettuati esami citologici sul liquido pleurico né un'agobiopsia transcutanea dell'area di consolidamento parenchimale. Sono indagini molto utili quando l'esame broncoscopico, come in questo caso, risulta negativo. I markers tumorali non sono, poi, dirimenti quanto, piuttosto, in grado di aggiungere elementi di sospetto quando intensamente positivi.
Risposto il: 09 Marzo 2007