Quali precauzioni bisogna adottare nei confronti

Quali precauzioni bisogna adottare nei confronti di un paziente affetto da Cirrosi epatica? E' possibile contrarre la malattia usando le stesse posate? In caso di perdita di Sangue dalla bocca quali sono i rischi per le persone vicine? Esiste un potenziale pericolo dando la mano ad un cirrotico se si hanno ferite sulle mani?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La cirrosi epatica è lo stadio terminale di numerose malattie epatiche croniche, non sempre di natura infettiva. Il rischio di un eventuale contagio sussiste solo nel casi si tratti di una malattia infettiva che ne ha determinato la comparsa, altrimenti non vi è alcun rischio. Pertanto è necessario essere al corrente della causa che ha determinato la cirrosi prima di temerne conseguenze dal contatto con sangue o materiale.
Risposto il: 31 Maggio 2004