Quali rischi si corrono con portatore sano di epatite B?

Ho saputo che mio cognato, dall'ospedale nessuno ci ha mai informato, che è portatore sano di epatite B. La moglie lavora in ospedale quindi è vaccinata, le nipotine piccole sono vaccinate e tutto il resto della famiglia no. Come ci dobbiamo comportare? a quali rischi andiamo incontro premesso che io soffro di malattia autoimmune artrite reumatoide, che mio padre anziano di 87 anni con vari problemi di salute? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Pneumologia

Gentile Utente, Il virus dell'epatite B si trasmette per via sessuale con rapporti non protetti oppure tramite il sangue infetto per via diretta come succede nelle trasfusioni oppure tramite oggetti acuminati o taglienti, sporchi del sangue del soggetto affetto dal virus B, che poi vengono utilizzati da altri soggetti, come può succedere con la condivisione di siringhe, forbicine, rasoi, spazzolini da denti, oppure accidentalmente con la puntura di un ago supposto infetto; il contagio non avviene sicuramente con un abbraccio, una stretta di mano, un bacio, con la tosse o con lo starnuto e le donne possono pure allattare.

Forse v'è più rischio per suo cognato che per i familiari. Infatti non esiste più la dizione di portatore sano bensì quella di portatore inattivo perché s'è voluto trasmettere il messaggio che il soggetto con quel tipo di infezione è in una fase di inattività e quindi necessita di controlli continui. Cordialità

Risposto il: 08 Agosto 2017