Quali sintomatologie possono fare presagire una

quali sintomatologie possono fare presagire una patologia comunemente denominata "cuore gonfio d'acqua"? quali esami fare per verificare se tale casistica e' in corso? il paziente avverte, ormai da tempo, un gonfiore anche consistente a mani e caviglie. il soggetto ha sofferto fino a 58 anni di aritmia cardiaca - tachicardia, poi curata con ablazione. ha quindi un cuore con stato di invecchiamento avanzato e sfruttamento intensivolo. lo stesso presenta patologia di pressione alta dalla nascita; da vari accertamenti pare non avere un sangue abbastanza fluido. e' tuttora fumatore e lo e' sempre stato. sembra avere un perenne stato di affaticamento che lo porta a "sbuffare" davvero al minimo sforzo. a volte senza il minimo sforzo. gradito qualsiasi consiglio. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Se interpreto bene la descrizione, si si tratta di una cardiopatia ipertensiva in fase di insufficienza cardiaca e scompenso severo (sintomi dopo minimo sforzo o addirittura a riposo). Dovrebbe ovviamente smettere di fumare, per prima cosa. Ha bisogno di una terapia con diuretici e ACEinibitori, probabilmente anche con digitale; se non controindicati (per esempio per una broncopatia ostruttiva) dovrebbero essere valutati i betabloccanti. In ogni caso, si tratta di una patologia seria, che necessita di accurati controlli.-
Risposto il: 04 Dicembre 2006