Quali sono i fenomeni che un paziente accusa

quali sono i fenomeni che un paziente accusa quando la prostata non funziona bene?

grazie.
Risposta del medico
GIOVANNI CUGLITURI
la prostata è una ghiandola che può essere colpita da tre tipi di malattie: infezione (prevalente tra i 25 e i 50 anni), ipertrofia (aumento di volume con l'età, prevalente dopo i 50 anni), tumore maligno (prevalente dopo i 50 anni). I sintomi sono qualunque disturbo della minzione che perdurano (bruciore o dolore durante la minzione, eccessiva urgenza e frequenza di urinare, difficoltà a svuotare la vescica, getto urinario debole). Nei casi di infezione (prostatite) può comparire febbre alta. In caso di tumore maligno tutti i suddetti sintomi sono rari all'inizio ed in genere causati dalla ipertrofia e non dal tumore che in genere viene scoperto con il dosaggio del PSA a partire dai 50 anni d'età
Risposto il: 29 Luglio 2008