Quali sono i rischi a cui si va incontro facendo

Quali sono i rischi a cui si va incontro facendo un piercing all'ombelico? E in caso di gravidanza, che succede?
Risposta del medico
Paginemediche
Se l’ago utilizzato non è nuovo o comunque non è adeguatamente sterilizzato si possono rischiare varie patologie, come le infezioni virali trasmesse con il sangue, come HIV e virus epatitici, oppure le infezioni batteriche locali, cioè nel punto di inserzione dell’ago. In gravidanza è la stessa cosa, con l’aggravante che eventuali infezioni virali potrebbero essere trasmesse al neonato, e che se ci fossero infezioni batteriche sarebbe necessario assumere antibiotici, non particolarmente "graditi" al feto. Nessun rischio con aghi sicuri e con adeguata disinfezione della pelle dove viene praticato il foro, e naturalmente con manovra praticata da personale esperto ed in ambiente pulito.
Risposto il: 14 Settembre 2004