Quali sono i sintomi di una pressione arteriosa

quali sono i sintomi di una pressione arteriosa bassa e quali per quella alta e quali sono i primi soccorsi da effettuare dopo aver misurato al paziente la pressione e ci si rende conto che la stessa può essere bassa o alta grazie
Risposta del medico
Paginemediche
la sintomatologia soggettiva legata a variazioni della pressione arteriosa è quanto mai varia. In genere in caso di ipotensione marcata il paziente presenta pallore, accusa astenia (mancanza di forza), vertigini fino a transitoria perdita di coscienza ( nei casi più gravi). In questi casi spesso è sufficiente fare distendere il paziente sollevandogli le gambe per fare giungere più sangue al cervello. Una crisi ipertensiva si può manifestare con malessere generale, vampate di calore, ronzii, cefalea, vertigini, epistassi ( perdita di sangue dal naso). Un rimedio può essere quello di fare immergere piedi e mani del paziente in acqua calda, favorendo così una vasodilatazione in queste zone con riduzione della pressione arteriosa. Per la terapia farmacologica, in ambedue i casi, è bene rivolgersi al medico.
Risposto il: 21 Marzo 2008