Quali sono in italia le strutture dove viene

Quali sono in italia le strutture dove viene praticata la radiochiurgia stereotassica? E' una Terapia riconosciuta dalle ASL? Lo scopo è quello di curare un Tumore al Pancreas con metatasi al fegato? In attesa di un riscontro, cordialmente Lanfranco.
Risposta del medico
Paginemediche
La radiochirurgia stereotassica è fattibile in diversi centri italiani (Roma, Pisa, ecc). Tuttavia occorre sottolineare che è una metodica che trova indicazioni assai ristrette: viene utilizzata in genere per tumori maligni in fase poco avanzata (es: una sola lesione non asportabile chirurgicamente). Nel caso di tumore del pancreas con metastasi a distanza non vi è assolutamente indicazione a tale metodica. E’ indicata invece la chemioterapia, che oggi, con i nuovi farmaci disponibili, da, a differenza di pochi anni fa, ottime possibilità di controllo della malattia. Molti centri in Italia hanno avviato un florido (per loro) commercio di pazienti, soprattutto con l’estero, con l’unico scopo di lucrare sulla salute delle persone. In ogni caso è sempre bene rivolgersi ad un oncologo che lavora in strutture riconosciute e qualificate.
Risposto il: 15 Ottobre 2003