Quali sono le aspettative di vita per un paziente

Quali sono le aspettative di vita per un paziente affetto da Epatocarcinoma e Cirrosi epatica correlata attualmente sottoposto a Terapia di chemioembolizzazione?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Anche se la prognosi è, ovviamente, dipendente da una serie di fattori che bisognerebbe conoscere e di cui lei non ne fa cenno (classe di Child-Pugh, malattie concomitanti, causa della cirrodi epatica), in linea di massima le aspettative di vita sono collegate alla cirrosi epatica più che al tumore stesso. Le aspettative di vita di un paziente con cirrosi epatica in fase di scompenso sono dipendenti dalla funzione epatica. Un modo grossolano di calcolare la funzione epatica è dato appunto dalla classe di Child-Pugh. Un paziente in classe C di Child-Pugh (la peggiore), ha in genere una aspettativa di vita minore di 2 anni.
Risposto il: 13 Ottobre 2004