quali vaccini?

vorrei sapere se esiste un vaccino antibronchite e se si, viene distribuita dalle asl?quali le cure per prevenire ricadute continue.cordialmenteIgnazio
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Caro amico, i vaccini cosidetti "antibronchite" sono di due tipi. Uno somministrato per via iniettiva è distribuito dalle strutture sanitarie territoriali ed è indicato per chi è sofferente di broncopatia cronica ostruttiva. Chi soffre genericamente per "bronchi delicati" dovrebbe utilizzare i vaccini orali rappresentati da lisati batterici: questi non sono distribuiti come i precedenti in quanto sono a totale carico del paziente.
Risposto il: 22 Febbraio 2011