Vaccini adulti

Buongiorno ! Volevo chiedere quali vaccini/richiamo siano consigliati per gli adulti ! Premetto che ho 31 anni, ho effettuato tutte le vaccinazioni obbligatorie previste quando ero bambino (polio, tetano, epatite B) ... da militare ho fatto anti difterite, tetano, tine test, rosolia, morbillo, parotite e Mencevax ... grazie

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signore li ha fatti tutti tranne quello per il meningococco (meningite) e per lo pneumococco (polmonite), le ricordo infine il virus anti-influenzale che va effettuato annualmente appena disponibili in genere a Novembre. Cordiali saluti

Risposto il: 07 Agosto 2018