Quando assumere i farmaci antiipertensivi

Salve,sono in cura per problemi di ipertensione essenziale dal 2007, da qualche anno prendevo al mattino una compressa di perindopril da 8mg al mattino e mezza di iperten 20 mg la sera con ottimi risultati. Nell'ultima visita il mio medico ha voluto invertire l'assunzione dei farmaci spostando l'iperten al mattino e il perindopril la sera, non ho ben capito il motivo, mi ha detto di rifare l'esame urine fra tre mesi.Il problema è che dopo questo cambio (in verità non è passata neanche una settimana) la mia pressione al mattino è aumentata e comincio ad avvertire i sintomi che prima erano scomparsi, è una questione di "assestamento" della nuova terapia o forse sarebbe meglio ritornare come prima? Grazie. Saluti, Daniele.
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.ma sig.re, Personalmente i suoi prodotti li faccio assumere la mattina intorno alle ore 8 a digiuno perché la loro durata è di circa 24-26 ore. Comunque l'inversione dell'assunzione non credo che abbia influenzato i valori pressori se non la sua potenzialità di ansia. Un saluto prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 05 Marzo 2014